Non importa quanto possiamo essere puliti o quanto ci proviamo, non riusciremo mai a pulire tutto e tutti gli angoli della casa ogni giorno. Quando si esegue la pulizia regolare, vengono pulite solo le superfici e gli oggetti visibili. Le aree ad alto tocco e difficili da raggiungere devono attendere un altro programma. È qui che entra in gioco la pulizia profonda, per raggiungere il tocco più elevato e le aree difficili da raggiungere prestando attenzione ai dettagli. Sfortunatamente, un buon numero di persone là fuori non sa cosa aspettarsi dalla pulizia profonda o cosa comporta esattamente. Questo articolo smaschera esattamente cosa sia la pulizia profonda perché, sia che tu stia un'impresa di pulizia a fondo o la stai facendo da solo, capire cos'è esattamente la pulizia profonda è importante.
Perché la pulizia profonda è importante
Pulire a fondo la tua casa o il tuo posto di lavoro comporta numerosi vantaggi. Aiuta a mantenere il valore estetico della casa e a garantire che le caratteristiche e le attrezzature rispettino la loro durata di conservazione. Ti fa anche risparmiare un sacco di soldi perché quando le apparecchiature e le funzionalità raggiungono la loro durata di conservazione, avrai bisogno di meno o di nessuna riparazione e manutenzione.
Come disinfettare tutto
Quando si esegue una pulizia approfondita, alcuni problemi di fondo vengono rilevati e corretti prima che sfuggano di mano e causino ingenti danni strutturali. La pulizia profonda previene problemi di salute per te e la tua famiglia poiché batteri e parassiti come muffe e funghi saranno inesistenti. Effettuare una pulizia profonda occasionalmente semplifica il tuo lavoro poiché impieghi meno tempo quando esegui la pulizia regolare.
Strumenti e Prodotti per la Pulizia Profonda
Proprio come qualsiasi altro progetto, una preparazione adeguata è alla base della pulizia profonda. Uno degli aspetti principali della preparazione alla pulizia a fondo è la preparazione degli strumenti e dei prodotti da utilizzare per il processo. Tra i tanti articoli che ti serviranno quando la pulizia profonda include un secchio grande, uno più piccolo, una bottiglia spray, acqua calda, detersivo per i piatti, candeggina, disinfettante, spazzolone, panni in microfibra, un paio di guanti di plastica e deun rotolo di carta. Avere in anticipo gli strumenti e i prodotti necessari ti impedisce di tornare al negozio di forniture, risparmiando così molto tempo per poter effettuare una pulizia approfondita e igienizzante.
Cosa deve essere pulito durante la pulizia profonda?
La pulizia a fondo prevede la pulizia di ogni angolo della casa. Se non sei una persona molto attiva e pratica, preparati a “sporcarti” le mani. È il momento di piegarsi e allungarsi per raggiungere le zone più nascoste e ad alto contatto della casa. Tali aree includono le pareti, il soffitto e i ventilatori a soffitto, la parte inferiore dei ripiani, i tavoli, i sedili del WC e la vasca da bagno. È anche il momento più opportuno per pulire e riordinare la soffitta, il ripostiglio e il garage. Per quelli di noi che non sono molto pratici o non hanno la forza di volontà, c'è un'alternativa; una ditta di pulizie professionale
Da dove iniziare
Esiste una procedura specifica da seguire per la pulizia a fondo; non ti svegli e inizi da qualsiasi luogo. Quando fai una pulizia profonda, fai sempre un lavoretto in tutta la casa. Ad esempio, se spolvera i muri, occupati dei muri di tutta la casa. Può essere un po' stancante ricominciare daccapo ogni volta che si cambia stanza. Mentre lo fai, ricorda di iniziare con le aree ad alto tocco, procedendo fino al pavimento. Utilizzare un telo per coprire i mobili in modo che la polvere agitata non si depositi su di essi.
Quanto spesso viene eseguita la pulizia profonda?
A differenza della pulizia regolare che viene effettuata quotidianamente, la pulizia a fondo viene effettuata una volta alla settimana o quindicinalmente. Questo perché richiede molto lavoro e farlo tutti i giorni o a giorni alterni non è pratico. Assicurati di avere i tuoi figli fuori casa mentre fai una pulizia profonda; non vuoi che rovinino le tue pareti appena pulite e ti facciano continuare a tornare indietro. Indossare sempre occhiali protettivi e un paio di occhiali di plastica per proteggersi dalle sostanze chimiche corrosive. Non provare mai a mescolare prodotti chimici per la pulizia senza le linee guida del produttore. Per essere sicuri ed evitare rischi, assicurarsi di utilizzare solo prodotti chimici per la pulizia approvati dall'EPA. Ricordarsi di aprire tutte le finestre e le porte durante la pulizia profonda. Aiuta ad aerare le stanze in modo che i vapori chimici si diffondano più velocemente e più facilmente.
Ora che sai e comprendi cosa comporta una pulizia profonda, è tempo di rimboccarti le maniche e metterti al lavoro. Se sei un tipo impegnato, puoi chiamare la nostra impresa di pulizia professionali e risparmiarti i problemi di tempo.