I pavimenti in piastrelle di ceramica sono durevoli ma, come qualsiasi altro tipo di pavimento, richiedono una pulizia e una manutenzione regolari per mantenerli al meglio. Sono spesso soggetti a molta usura dovuta al regolare traffico pedonale e ai prodotti chimici commerciali utilizzati durante la pulizia. Tuttavia, non tutti i punti possono essere puliti con una scopa e uno straccio e potrebbe essere necessario un approccio di pulizia più aggressivo per eliminare macchie e sporco ostinati. Questo articolo spiega come pulire in profondità un pavimento piastrellato.
Spazza o aspira i pavimenti in ceramica
Inizia spazzando o aspirando il pavimento per raccogliere polvere e sporco leggeri. Questo passaggio è molto importante poiché impedisce allo sporco di graffiare la superficie quando inizi a strofinare il pavimento. L'aspirapolvere è uno degli strumenti più preziosi che puoi utilizzare per mantenere puliti i tuoi pavimenti. È importante aspirare più volte la stessa area da direzioni diverse per rimuovere sporco e detriti. Se stai spazzando, spazzalo nella stessa direzione per evitare di lasciare sporco dietro.
Sbarazzarsi di macchie e macchie ostinate
È importante esaurire tutti i metodi convenzionali quando si rimuovono le macchie ostinate dalle piastrelle prima di ricorrere a prodotti per la pulizia più forti. È importante assicurarsi che il prodotto che si utilizza sia sicuro per i pavimenti, anche se si tratta di una soluzione delicata. Per eliminare le macchie, preparare una pasta utilizzando una miscela equilibrata di acqua tiepida e polvere abrasiva. Usa un panno pulito per strofinare la pasta sulla macchia e lasciala riposare per circa 10 minuti prima di strofinare con una spazzola morbida. Successivamente potrete rimuovere tutti i resti della pasta lavando la zona con acqua tiepida e un panno pulito.
Lava il pavimento con acqua calda e un detergente delicato
Dopo aver eliminato lo sporco sciolto e le macchie ostinate, puoi procedere con la pulizia dei pavimenti in ceramica utilizzando una miscela di detergente delicato e acqua calda. È importante cambiare spesso la soluzione detergente per evitare di lasciare una pellicola torbida di sporco con il moccio sporco. Usa un detergente multiuso se vedi ancora una pellicola opaca sul pavimento piastrellato. Altri rimedi casalinghi prevedono la miscelazione di aceto o succo di limone con acqua calda. Applicarlo sul pavimento prima di asciugarlo con un panno pulito. Tieni presente che alcuni prodotti base per la pulizia della casa, come l'aceto, possono rovinare altri tipi di piastrelle, come il marmo. È sempre importante fare le tue ricerche prima di applicare qualsiasi prodotto per la pulizia sul pavimento.
Pulisci le fughe
È abbastanza difficile pulire le fughe ogni volta che si esegue una pulizia regolare. Tuttavia, se vuoi ottenere pavimenti in piastrelle di bell'aspetto, il segreto sta nel prestare attenzione alle fughe di tanto in tanto. Lo stucco assorbe il grasso e le macchie derivanti dai liquidi versati, il che significa che pulirla richiederà uno sforzo maggiore rispetto al normale lavaggio. Prepara una pasta detergente mescolando il bicarbonato di sodio con l'acqua e strofinalo nelle fughe. Lasciare riposare per una notte prima di strofinare la fuga con una spazzola di nylon rigida bagnata. Evitare l'uso di setole metalliche perché potrebbero danneggiare lo stucco. Puoi anche utilizzare un detergente commerciale consigliato per mantenere pulite le fughe. L'applicazione di un sigillante a base di silicone sulla malta aiuta a respingere le macchie future. Evitare l'uso di detergenti acidi poiché possono corrodere la fuga e la piastrella circostante. Applicazioni alternative includono l'uso di una gomma da matita o di una gomma magica per fornire ulteriore attrito durante l'elaborazione dell'accumulo.
Chiama Pulizie Casa Mia : impresa pulizie Roma
Se i tuoi pavimenti in ceramica non sembrano puliti come ti aspettavi, potrebbe essere una buona idea chiedere ulteriore aiuto ai professionisti della pulizia. Anche se potresti aver acquistato prodotti per la pulizia professionale pavimenti in piastrelle, è molto probabile che sistema di pulizie con monospazzola o a vapore utilizzato dai professionisti del settore farà un lavoro migliore. Usano detergenti e sigillanti speciali che aggiungono uno strato protettivo a un pavimento in ceramica esistente che aiuta a mantenere i pavimenti puliti per mesi. Puoi sempre controllare le buone recensioni di imprese di pulizia rispettabili e negoziare per ottenere le migliori offerte.
Pulire a fondo un pavimento in ceramica non è un compito così difficile ma può richiedere molto tempo che non sei disposto a dedicare. La pulizia delle fughe è ancora più faticosa poiché dipende principalmente dall'ambito del lavoro da svolgere. Puoi sempre chiedere aiuto ad imprese di pulizia professionale poiché offrono soluzioni di pulizia flessibili per aiutarti a ottenere pavimenti in piastrelle di bell'aspetto che durano per mesi.