Ogni casa ha un profumo unico. In un recente sondaggio tra i consumatori, la maggioranza ha affermato di volere che la propria casa abbia un odore fresco e pulito!
Tuttavia, non tutti riescono a mantenere la propria casa profumata di fresco. Non importa quanto sia pulita la tua casa, tutti i tipi di odori si verificano naturalmente, soprattutto se si tiene conto dell'inevitabile disordine causato dagli animali domestici, un sacco della spazzatura traboccante, odori di cucina, scarpe bagnate e simili. Anche se alcuni odori richiedono molto impegno e pazienza per essere eliminati, ci sono molti modi per rinfrescare facilmente e regolarmente l'aria della tua casa.
C’è chi ora dirà, accendi qualche candela profumata e basta. Ma comprendiamo che questa non è la soluzione del problema, ma il suo travestimento, come nascondere la terra sotto il tappeto.
Tre regole per eliminare gli odori sgradevoli in casa
Prima regola: pulire lo scarico del lavandino
Hai notato un odore di muffa in cucina? La causa dell'odore è molto probabilmente nei raccordi di scarico del lavandino. Per eliminare gli odori di scarico, versa un cucchiaio di detersivo per piatti al profumo di limone nello scarico e sciacqua. Puoi anche macinare pezzi di scorza di limone o lime in una tazza scolapiatti e poi aggiungere abbondante acqua. Se l'odore non scompare, versa 1/2 tazza di bicarbonato di sodio nello scarico, fai scorrere acqua tiepida: una garanzia al 100% che l'odore scomparirà.
Seconda regola: tappeti e tessuti freschi
A differenza dei pavimenti in piastrelle e legno, i tappeti e tutte le superfici morbide intrappolano e trattengono gli odori, anche dopo che la fonte ovvia è stata eliminata. Gli odori residui devono essere rimossi; nel caso dei tappeti, è possibile farlo cospargendo il bicarbonato di sodio sull'intero tappeto. Lavoralo delicatamente sulla lanugine nelle aree problematiche con una spazzola e lascialo riposare per 30 minuti o un'ora o due prima di passare l'aspirapolvere. Assicurati di svuotare prima il contenitore della polvere e il filtro dell'aspirapolvere o di posizionarlo in un sacchetto pulito per una migliore aspirazione e raccolta. Lo stesso metodo è adatto anche per cucce e materassi per animali domestici. Con tende e copriletti è tutto molto più semplice, basta lavarli in lavatrice con ammorbidente.
Regola tre: pulire il bidone della spazzatura
Non sorprende che, se combinato con gli avanzi di cibo, gli avanzi e altri detriti trovati nel bidone della spazzatura, emani un cattivo odore. Un modo semplice per rinfrescarlo è cospargere del bicarbonato di sodio quando si sostituisce il sacchetto, oppure cospargere un po' di bicarbonato di sodio sopra i detriti man mano che si accumulano. Oppure posiziona la confezione o la capsula deodorante sul bordo del secchio. Lavare entrambi i lati del coperchio e i bordi in modo circolare dove i rifiuti alimentari schizzano e si accumulano. Utilizzare anche uno spray o un liquido disinfettante per uccidere eventuali batteri rimasti che causano cattivi odori.
E ora consigli per mantenere un aroma gradevole nell'appartamento
Verdura e frutta: sapori naturali!
Far bollire l'acqua in un pentolino e aggiungere le fette di agrumi e le erbe aromatiche. Lavanda e menta sono le migliori. Il vapore porterà un dolce aroma in tutta la casa e gli odori potranno essere facilmente regolati aggiungendo ingredienti.
Candele profumate in tutte le zone della casa.
Le candele sono un modo ovvio per riempire la tua casa con il profumo che ami, ma il corretto posizionamento è un'opportunità per migliorarne l'efficacia. Uno dei posti meno evidenti è l’armadio della biancheria, dove i tessuti possono assorbire l’odore. Non solo riempirai la stanza di un gradevole aroma ogni volta che apri l'armadio, ma anche il tuo bucato porterà con sé l'aroma.
Piante d'appartamento.
Le piante da interno purificano l'aria e decorano gli interni. Anche molte piante, tra cui il gelsomino, l'eucalipto e le gardenie, hanno un aroma gradevole. Devi solo prenderti cura di loro in cambio di un profumo meraviglioso nella tua casa.
Rinfrescare regolarmente le prese d'aria.
Attacca il deodorante per auto alle piastre metalliche delle bocchette di ventilazione. Quando l'aria soffia, l'aroma si diffonderà in tutta la stanza.
Queste semplici regole e azioni possono riempire la tua casa di un profumo meraviglioso, che ti aiuterà a migliorare il tuo benessere e il tuo sonno.